Palazzetti
Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Membri | Log In | Registrati

Cucinare nel caminetto Opzioni
Zelig
Inviato: Friday, November 20, 2009 11:27:11 AM

Rank: Cerino
Gruppi: Member

Iscritto: 11/20/2009
Locazione: Piacenza
Ciao a tutti!

Oltre ad una stufa a pellet Palazetti nuova nuova (il motivo principale per cui bazzico da queste parti), ho anche un caminetto a legna di tipo chiuso di un'altra marca... Whistle

Ho visto che Palazzetti dice che nei propri caminetti, anche di tipo chiuso come il mio, è possibile cucinare senza problemi, cosa che invece altri produttori non menzionano o addirittura sconsigliano.
Siccome l'idea di farmi un po' di carne alla brace nel caminetto mi stuzzica parecchio allegro2 , mi domandavo se Palazzetti avesse veramente qualcosa di diverso dagli altri da questo punto di vista (ma sinceramente ne dubito) o se posso azzardare qualche esperimento anche nel mio caminetto!
Più che altro ho il timore che i fumi di cottura (magari un po' "unti") possano causare imbrattamenti precoci nella canna fumaria e nelle parti interne del camino, senza parlare di eventuali schizzi di grasso nel focolare poi difficili da pulire...

Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere?
fire63
Inviato: Saturday, November 21, 2009 11:01:34 AM

Iscritto: 9/25/2009
la prima coa da fare è posizionare nel caminetto una lastra metallica per l'unto che sgocciola e per la brace.
ho da poco sperimentato sul mio caminetto le salsicce e costine di maiale cuocendole con il grill.
risultato eccellente cottura un po con la brace un po con il fuoco che arriva di fronte.
anche con la tradizionale griglia viene bene , solamente nel girare la carne devi fare veloce altrimenti ti cuoci anche tu.
per ultimo io lo faccio perchè ho un ecomonoblocco 86 cioè il piu grande che ci sia

distinti salutiigioioso
Zelig
Inviato: Monday, November 23, 2009 12:44:58 PM

Iscritto: 11/20/2009
Locazione: Piacenza
Grazie per le informazioni!
In effetti il mio caminetto è più piccolo, è uno di quelli standard da 60 cm circa, e tra l'altro si stringe anche un po' verso il fondo.
Dovrei riuscire a trovare una griglietta piccola, di quelle con i piedini rialzati, poi magari ci metto sotto una vaschetta d'alluminio che faccia sia da contenitore per le braci che da raccolta del grasso che cola. Dici che potrebbe funzionare?
A che temperatura fonde l'alluminio? allegro2
fire63
Inviato: Monday, November 23, 2009 8:05:08 PM

Iscritto: 9/25/2009
vai tranquillo /a meglio una lasta nin acciaio come la mia .. poi mi sa tanto che l'alluminio sia cancerogeno!!!
fai deloe prove poi vedrai che spettacolo
Utenti che sfogliano il topic
Guest

Forum Jump
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Copyright © 2008 Gruppo Palazzetti. All Rights Reserved.